Ospiti camera #2
Ospiti camera #3
Ospiti camera #4

A Maggio tappa dolomitica del Giro d'Italia

Se siete appassionati di ciclismo, segnate questa data in calendario: Domenica 20 Maggio 2018.
In quella giornata si svolgerà la tappa numero 15 del Giro d’Italia, sulle Dolomiti. Si tratterà della tappa Tolmezzo-Sappada, un continuo scaliscendi con un solo tratto di tranquillità nel lungo falsopiano verso Cortina d’Ampezzo.

I ciclisti passeranno anche per San Vito di Cadore e scaleranno in sequenza i Passi della Mauria, Passo Tre Croci, Passo di Sant’Antonio, mai scalato da questo versante e con pendenze per lunghi tratti superiori al 10% ; per finire con la salita di Costalissoio, anch’essa inedita, breve ma molto ripida.

Dopo la discesa su San Pietro di Cadore ci sarà la lunga risalita del Piave fino a Sappada, il traguardo della tappa. Gli ultimi 10 chilometri della tappa sono tutti in salita. Si supera una galleria in parte aperta lateralmente per poi affrontare alcuni chilometri attorno al 9% e poi entrare nell’abitato di Sappada dove la strada spiana proprio nell’ultimo chilometro.

I partecipanti al giro dovranno percorrere numerosi tornanti, sia in salita che discesa, su un fondo stradale buono. Si tratta sicuramente di un percorso impegnativo, anche se non lunghissimo, con salite non proibitive ma che può far male a chi non lo affronterà nel modo giusto, ha spiegato Silvio Fauner, componente del comitato di tappa.

E voi, assisterete a questo evento?

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *